In occasione dell’ottavo concorso nazionale di pittura, svoltosi a Calco, in provincia di Lecco, il pittore Gerlando Meli ha donato una sua opera al centro culturale “Don Carlo Borghi”, che organizza la manifestazione.
Meli è stato premiato con un attestato di riconoscenza ed è stato pubblicamente ringraziato dal presidente del centro culturale, Luigi Brambilla. Il quale ha anche inviato una lettera al Meli esprimendosi in questi termini: “È il primo anno che il Meli partecipa al nostro concorso, dando lustro alla nostra rassegna e vogliamo ringraziarlo per il suo gesto significativo nei nostri confronti”.
Gerlando Meli è un vero genio della pittura, si dice che il suo stile si rifaccia a quello del maestro Jackson Pollock, dal quale il Meli ha sicuramente tratto ispirazione, ma credo che Meli debba collocarsi al di fuori di ogni corrente artistica definita. Meli ha saputo reinterpretare lo stile Pollockiano, aggiungendovi le sue emozioni, i suoi turbamenti, a volte le sue angosce, che culminano in un’interpretazione del tutto personale e inimitabile dell’uso dei colori e della luce, sempre originali in ogni sua opera. Un’espressione artistica non per tutti, ma solo per quei pochi che hanno la sensibilità di comprendere, a fondo, gli scompigli interiori e le trepidazioni di un artista come il Meli”.
Credo che l’accostamento con Pollock renda giustizia dell’arte del maestro Meli.