A meno di tre mesi dalle elezioni amministrative di maggio, e in un clima di calma apparente, esce fuori la prima proposta per una candidatura alla guida della città. Una lista civica chiamata “Potere ai cittadini” guidata da Franco Milisenda che proporrà la sua candidatura alla carica di primo cittadino di Raffadali, coadiuvato da diversi promotori della lista, primo dei quali il prof. Mimmo Alonge, teorico della lista stessa.
I responsabili di “Potere ai cittadini” hanno già elaborato una bozza del programma che è già stata presentata ufficialmente, assieme al logo, sul quale compaiono alcuni aspetti caratteristici del territorio raffadalese.
Questo il programma di “Potere ai cittadini” per le elezioni del 24 maggio:
“ACQUA PUBBLICA sosterremo in ambito provinciale la gestione pubblica dell’acqua con la costituzione dell’azienda Consortile Speciale. Fatto 100 il costo dell’acqua, dalla fonte al rubinetto, l’Azienda Consortile farà pagare 101 per coprire solo il costo del servizio senza profitti e senza speculazioni.
TURISMO valorizzazione del nostro patrimonio culturale, storico, artistico e archeologico. Abbiamo tracciato un itinerario che va dalla necropoli di Pietra Rossa 1500 a.C., al castello dei “Montaperto”; dalla Chiesa Madre, all’interno della quale è custodito il sarcofago di età romana II secolo d.C., alla Chiesa medievale di S. Leonardo sita nel quartiere Sgarano; dalle “Grotticelle”, alla montagna di Guastanella. Ad un manager tedesco, che nomineremo assessore, affideremo il compito di gemellare Raffadali con una cittadina tedesca e di attivare un flusso turistico dalla Germania e dal Nord Europa verso il nostro paese. Ciò significa potenziare la nostra economia con opportunità di lavoro soprattutto per i nostri giovani. Incentivare con la “Pro-Loco” tutte le attività per la promozione del territorio: sagre, teatro e spettacoli musicali in Piazza Progresso e al Villaggio della Gioventù.
AGRICOLTURA affideremo ad una équipe di agronomi il compito di individuare le colture che più attecchiscono su tutta l’area raffadalese potenziando e incentivando la coltivazione di pistacchio, di mandorli e di olivi con la creazione parallela di consorzi a tutela dei produttori. Utilizzazione dei fondi europei per la costituzione di aziende di imbottigliamento dell’olio da esportare in particolar modo in Russia e nei Paesi Baltici.
COMMERCIO particolare attenzione sarà data al quartiere del “VOLTANO” divenuto ormai a tutti gli effetti un frequentatissimo “CENTRO COMMERCIALE”. Per la mancanza di parcheggi in zona, in alcune fasce orarie, la circolazione veicolare si blocca con il conseguente inquinamento dell’aria e con gravi ripercussione sulla salute di tutti i cittadini. La soluzione potrebbe essere il ridimensionamento della villa “Saetta – Livatino” e la creazione di un’area di parcheggio a beneficio di tutta la comunità. Dunque, traffico più scorrevole, meno inquinamento, più qualità della vita.
QUARTIERI SGARANO – CANALE – CALVARIO progetti di riqualificazione residenziale delle zone dei quartieri Sgarano e Canale finanziati con fondi europei. Recupero e ristrutturazione delle abitazioni della zona Calvario con la formula di vendita simbolica di euro 1,00 a chi è interessato all’acquisto con l’obbligo di ristrutturare il fabbricato.
TOPONOMASTICA tutte le vie del nostro paese avranno una denominazione e tutte le abitazioni un numero civico.
VIABILITA’ il traffico veicolare su tutto il territorio sarà razionalizzato con percorsi alternativi e con la creazione di parcheggi al fine di decongestionare la statale 118. I punti nevralgici saranno presenziati costantemente dai vigili urbani.
ISTITUTO SUPERIORE i Comuni con più di diecimila abitanti per legge hanno la facoltà, d’intesa con le sedi provinciali, di istituire scuole superiori.
VILLAGGIO DELLA GIOVENTU’ dovrà diventare un centro polivalente: scuola di teatro e di cinematografia; palestra e scuola di nuoto. Il tutto dovrà essere progettato e finanziato con fondi europei. I corsi di nuoto saranno proposti come materia scolastica.
SERVIZIO DI SCUOLA-BUS per allentare il traffico mattutino e per diminuire drasticamente l’emissione di Co2. Il servizio sarà rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado.
PREVENZIONE E CONTROLLO DEL RANDAGISMO con interventi di sterilizzazione delle cagne e con la creazione di strutture idonee per l’accoglienza e per le adozioni.
Proporrei anche un bel parcheggio in via Nazionale. Si potrebbe abbattere la chiesa madre…
Ah ah ah…che simpatico…!
Gigino, gigetto… Il tuo cervello non pesa un etto. Ah, ah, ah!
Se ti alzi presto al mattino armato di piccone, pala e carriola (con la patente “B” puoi guidarla) in cinque anni potrai abbatterla completamente… Poi potrai parcheggiare finalmente non la tua macchina ma la tua cariola. Saluti.