L’episodio si sarebbe verificato alla fine del mese scorso, ma soltanto oggi c’è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona. Un crollo che se fosse avvenuto nell’orario di ingresso o di uscita degli studenti avrebbe avuto conseguenze ben peggiori.
L’istituto, a causa dell’emergenza da coronavirus, è chiuso da circa un mese e ciò ha evitato il peggio. Già in mattinata c’è stato l’intervento del Libero Consorzio comunale di Agrigento che ha fatto sapere di aver autorizzato gli interventi urgenti e necessari per il ripristino dell’immobile.
Questa la nota inviata: “Il Settore Edilizia Scolastica del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha autorizzato il Dirigente Scolastico dr.ssa Anna Maria Sermenghi del Liceo Classico Empedocle ad effettuare i lavori in economia per ripristinare la parte di intonaco dell’ingresso della sede centrale in Via Empedocle ad Agrigento, oggetto di un cedimento nei giorni scorsi.
Il Dirigente Scolastico dopo le comunicazioni inviate agli organi competenti, d’intesa con il Settore Edilizia Scolastica dell’Ente, ha provveduto urgentemente a chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco che questa mattina hanno messo in sicurezza la zona interessata. Il Liceo Classico Empedocle era chiuso già da alcune settimane per l’emergenza da Covid-19 e tutto il personale amministrativo era stato autorizzato alla modalità di lavoro agile.
Nelle more che si possa realizzare una specifica gara d’appalto per altri eventuali lavori edili da accertare, il Libero Consorzio sosterrà, con un’anticipazione straordinaria assegnata al Liceo Empedocle, le spese necessarie affinché vengano realizzati i lavoro urgenti per ripristinare l’intonaco ammalorato”.