Al cimitero comunale di Raffadali, stamani, la salma della signora Ida Impiduglia, mamma dell’ex Governatore della Sicilia Totò Cuffaro e degli altri due figli Giuseppe e Silvio (sindaco di Raffadali), ha ricevuto l’estremo saluto alla presenza di pochissimi intimi.
Alla benedizione hanno assistito i tre figli, assieme alle rispettive mogli e due dei sei nipoti. Per rispetto delle normative dettate dall’emergenza da covid-19, la famiglia ha infatti preferito non far tornare gli altri nipoti da fuori, né ha consentito a nessuno, tra le migliaia di richieste ricevute, di assistere alla benedizione della salma.
Uno strettissimo servizio d’ordine, espletato dalla Polizia di Stato dai Carabinieri e dalla Polizia Locale, ha evitato l’accesso anche a quei pochissimi che, nonostante i divieti, avrebbero voluto assistere alla benedizione. All’uscita della bara dall’abitazione di via Rosario è partito un applauso spontaneo da parte dei vicini di casa, tutti affacciati ai balconi per dare l’ultimo saluto alla signora Ida.
A dire il vero la stragrande maggioranza delle persone ha capito la situazione e ha preferito manifestare il proprio cordoglio con i manifesti mortuari, telefonate e soprattutto con migliaia di messaggi sui vari social.
La salma, nei prossimi giorni, sempre in modalità strettamente riservata, sarà tumulata nella tomba di famiglia, assieme a quella del marito, Raffaele Cuffaro, scomparso alla fine del 2012.