Rivolgendosi a commercianti, artigiani o semplici padri di famiglia il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, ha paventato come il pericolo usura potrebbe riproporsi prepotentemente in questo periodo in cui le difficoltà economiche sono parecchio diffuse tra tutte le famiglie.
“Evitate – ha dichiarato Cuffaro – di avvicinarvi o farvi avvicinare da persone poco affidabili che potrebbero compromettere il vostro futuro. Se siete in difficoltà, a parte tutti gli aiuti in forma assistenziale che potete richiedere, venite in Comune e assieme potremo valutare ogni singola situazione e trovare il modo per poterla risolvere.
Il rischio usura in questo momento è dietro l’angolo e anche a livello nazionale il fenomeno è molto attenzionato. Sua Eccellenza, il Prefetto di Agrigento, ha riunito (da remoto) tutti i sindaci della provincia per parlarci del problema e capire come affrontarlo.
Evitate – ha concluso il sindaco – di complicarvi la vita e ipotecare il vostro futuro e quello dei vostri figli. Le Istituzioni devono servire proprio a questo, per aiutare coloro che si trovano in una situazione di bisogno e dalla quale, da soli, non riescono ad uscirne”.