Il contenuto di questo articolo ci è pervenuto in forma di comunicato stampa, pertanto non è frutto della redazione de “ilpoliedronotizie.it”
“ Di grazia non bisogna sdegnarsi, ognuno di noi ha bisogno dell’aiuto degli altri”. Questa espressione di Bertolt Brecht ben si adatta al nostro Sindaco, il quale con una punta di arroganza e supponenza vuole fare da solo non considerando o disprezzando l’aiuto da noi offerto. Anzitempo, a far data del 10 marzo, abbiamo inviato una nota al Sindaco, seguita da altre note, ove offrivamo la nostra collaborazione fattiva e non a sfondo pubblicitario , come alcune volte fatte dal Sindaco in alcuni talk show.Non abbiamo ricevuto risposta, tuttavia non abbiamo ritenuto avanzare alcuna lamentela, perché eravamo in piena emergenza e non ci era sembrato opportuno muovere rilievi, sebbene alcune cose non erano lineari e ben definite. Ora, nella cd. fase 2 abbiamo avanzato alcune proposte volte a favorire la ripartenza e dare un po’ di respiro alle categorie più svantaggiate dei nostri concittadini. Stia tranquillo il Sindaco,anche noi siamo responsabili a mantenere gli equilibri di bilancio e vogliamo contemperarli portando aiuto anche ai cittadini in difficoltà .
Ma andiamo per ordine:
1) riguardo alla Tari ci sembra che non abbiamo fatto ne’ populismo, ne’ demagogia, alla luce delle disposizioni dell’Arera del 05/05/2020,che prevedono, a particolari condizioni, uno sconto per famiglie e imprese, lasciando al C.C. la facoltà di decidere. A proposito ricordiamo al Sindaco che, come si evince dal prospetto del Piano Tari 2019 la Regione ha mandato al nostro ente come Comune Virtuoso, € 200.000 in base alla L. R. 8/2018 e € 148.059,19 contributo Conai. Per il 2020 la Regione Siciliana ai sensi della L.R. 8/2018 con D.A. n. 28 del 17/02/2020 assegna al Comune di Raffadali la somma di 101.943,84 euro alla quale si dovrà aggiungere l’importo degli introiti Consorzi Conai. Come mai non sa leggere le suddette somme?
2) riguardo alla Tosap e alla Cosap, apprendiamo che il Sindaco aveva preso accordi con le Forze sociali, ma lo stesso Sindaco non si è peritato di informare nessuno. Comunque su questo punto esprimiamo la nostra soddisfazione;
3) riguardo all’Imu ribadiamo quanto detto in precedenza da noi. Nella nostra pagina Facebook, avevamo già chiarito la questione, rimandando alla legge di stabilità n• 160 del 2019 all’art.
1 commi da 750 a 767. Richiamiamo anche la risoluzione del Mef . del 18/02/2020;
In ultimo , ma il Sindaco non ne parla, avevamo richiesto, su sollecitazione della C. N.A. Regionale, di dare contributi a fondo perduto alle imprese in difficoltà, utilizzando le somme derivanti dalla rata del mutuo per il 2020, come è stato fatto da diversi comuni,posto che il pagamento di detta rata è stata sospesa dal Governo. Riguardo alla copertura delle spese di quanto sopra richiesto, proponiamo di fare un analisi del fabbisogno e decidere di conseguenza .Il Partito Democratico in modo unitario chiede, quando necessario, la convocazione del C.C. per deliberare quanto possibile per dare un sollievo alle difficoltà dei nostri concittadini. Nessuno può spuntarla da solo, solo uniti in questa terribile circostanza si vince. L’onnipotenza non è una qualità degli uomini, la collaborazione si!
Partito Democratico Raffadali
Coordinamento PD
Gruppo consiliare PD
Il Sindaco non è solo gode della collaborazione di persone fidate
..da cittadino chiedo all’ opposizione di continuare a farla e al Sindaco di continuare così per come sta facendo cioè benissimo e i cittadini sono orgogliosi anche quelli non residenti
Se uno sa ben guidare per come si evince continui a farlo …al popolo larga sentenza