È questa la terza data ufficiale che la regione siciliana ha stabilito per lo svolgimento delle amministrative in Sicilia. Dopo la prima che era stata fissata al 24 maggio, poi la seconda al 14 giugno arriva ora quella del 4 ottobre.
L’emergenza covid-19 ha rivoluzionato anche la politica, regalando qualche mese in più agli amministratori uscenti. A Raffadali, che è un comune compreso tra i 10mila e i 15mila abitanti si voterà con il sistema maggioritario, senza ballottaggio.
Sarà la prima volta che a Raffadali si voterà col nuovo sistema elettorale che prevede l’associazione di una sola lista ad ogni candidatura alla carica di sindaco.
Come in precedenza si potranno esprimere due preferenze, ma la seconda dovrà necessariamente contemplare la differenza di genere, pena il suo annullamento.
Mancano dunque meno di quattro mesi all’elezione del nuovo sindaco e del nuovo consiglio e a oggi, l’unica candidatura ufficiale è quella di Franco Milisenda che correrà con la lista “Potere ai cittadini”. Per le altre candidature ancora soltanto voci di piazza ma nessuna ufficialità.