Sarà inaugurato domenica 14 giugno, alle 10, in piazza Progresso il “Mercato del Contadino” che avrà luogo tutte le domeniche. A tagliare il nastro tricolore ci sarà il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, assieme alle principali autorità cittadine.
Scopo principale dell’iniziativa è quello di accorciare la filiera produttiva e mettere così direttamente in contatto il produttore e il consumatore, che avrà quindi la possibilità di comprare un prodotto di qualità a un prezzo molto vantaggioso.
“Negli ultimi tempi – afferma il sindaco Cuffaro – si parla molto dei vantaggi derivati dal consumare alimenti, prodotti nello stesso territorio, denominati anche a chilometri zero. I vantaggi dovrebbero dunque essere tanti, sia per la salute, sia per le tasche, come anche per l’ambiente.
Tutti i nutrizionisti consigliano infatti di consumare prodotti del proprio territorio. L’accorciamento della filiera servirà anche a calmierare i prezzi nei vari negozi di ortofrutta. E infine un minor impiego dei mezzi di trasporto risulterà vantaggioso, dal punto di vista dell’inquinamento.
Sui banchi di vendita – spiega il sindaco – si potranno trovare: frutta, verdura, ortaggi, latte e derivati, vino, miele e altri prodotti tipici locali. I consumatori potranno acquistare soprattutto prodotti freschi e di stagione e gustare generi alimentari genuini e di qualità, senza nutrire alcun dubbio sulla loro provenienza”.