Il Premio «Finazzi Agrò» 2020 a uno studente Raffadalese

Lo studente raffadalese Salvatore Mongiovì della classe III B del Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento ha ricevuto oggi il premio “Finazzi Agrò” organizzato dalla Fondazione “Empedocle”, premio che viene attribuito ogni anno allo studente o alla studentessa più meritevole tra quanti hanno conseguito il Diploma presso il Liceo Empedocle. Lo studente raffadalese, oltre a essersi diplomato con il voto di 100/100 e lode può vantare un curriculum immacolato avendo ottenuto in tutti i cinque anni del percorso liceale la media del 10.

L’annuale evento, dedicato alla memoria dell’Avvocato Giovanni Finazzi Agrò, si è svolto in una cornice inusuale. Infatti, contrariamente a quanto sempre avvenuto in passato, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, quest’anno non si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi, tradizionale cornice all’interno della quale il premio è stato sempre conferito, tuttavia, la famiglia Finazzi Agrò ha voluto ugualmente procedere all’assegnazione del Premio e dell’assegno da 1000 Euro .

Non potendo essere svolta in un evento pubblico, la premiazione è avvenuta all’interno dell’Ufficio della Presidenza. L’assegno è stato consegnato a Salvatore Mongiovì dalla Dirigente del Liceo “Empedocle” Dott.ssa Anna Maria Sermenghi alla presenza dei docenti del Consiglio di Classe, guidati dal Coordinatore prof. Gaetano Marino, e alla presenza della Responsabile per la Fondazione Empedocle la prof.ssa Gilda Pennica. Parole di commozione e ringraziamento sono state pronunciate dalla Dirigente, dai professori e dallo stesso Studente che si augura di proseguire i suoi studi universitari iscrivendosi alla facoltà di Medicina in lingua inglese. In passato lo stesso premio, giunto alla sua ottava edizione, era stato assegnato ad altri due studenti concittadini, Antonino Lombardo e Federica Farruggia, a testimonianza della tradizione di eccellenza degli studenti raffadalesi presso il Liceo Empedocle.


One thought on “Il Premio «Finazzi Agrò» 2020 a uno studente Raffadalese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *