Due positivi conclamati e altri da confermare nelle prossime ore: è questo il bilancio attuale dei contagi a Raffadali, escludendo il mini focolaio della casa di riposo che sembra però essere sotto controllo.
Questi numeri non devono fare spaventare, ma sicuramente devono convincerci ad adottare atteggiamenti molto più prudenti rispetto a quelli che abbiamo tenuto negli ultimi mesi.
L’iniziativa del sindaco Silvio Cuffaro di far effettuare i tamponi istantanei, ha fatto aumentare il numero dei positivi, come è nella logica dei numeri, ma al contempo ha permesso di individuare i soggetti positivi che sono stati così isolati e resi innocui.
Cosa che è avvenuta nella casa di riposo, dove è stato individuato un mini focolaio e che grazie ai tamponi istantanei è stato prontamente individuato e isolato. I sei anziani risultati positivi sono stati infatti sistemati in un piano della struttura e isolati dagli altri ospiti, e quotidianamente, sia gli ospiti della casa, sia il personale che ci lavora viene sottoposto a tampone.
Ciò ha consentito di evitare che la situazione esplodesse come avvenuto in altre strutture similari. La situazione dalle nostre parti è senza dubbio peggiore rispetto al marzo scorso, quando eravamo in pieno lockdown, ma i nostri atteggiamenti sono ben diversi e su questo dovremmo riflettere un po’ tutti.