Era già conclamato, ma adesso è arrivata la notizia ufficiale: dal 12 al 26 marzo Raffadali diventerà “zona rossa”, con le conseguenze che i vari DPCM hanno scritto negli ultimi mesi.
Il presidente della regione siciliana Musumeci ha firmato l’ordinanza con la quale istituisce, appunto, la zona rossa per il comune di Raffadali.
Questo il commento di Silvio Cuffaro, sindaco di Raffadali: “È una scelta obbligata – commenta Silvio Cuffaro – che ho suggerito, a malincuore, al Presidente della Regione Siciliana, che nel pomeriggio ha firmato l’ordinanza che pone il paese di Raffadali in zona rossa da venerdì 12 fino a venerdì 26 marzo.
Ribadisco, presa a malincuore perché mi rendo conto delle ricadute negative che ciò avrà sull’economia locale, ma la nostra prima preoccupazione deve essere quella di salvaguardare la salute dei cittadini. Ai miei concittadini chiedo questo ultimo sacrificio con la speranza di tornare presto liberi.
Purtroppo – aggiunge Cuffaro – una serie di concause hanno portato a questa situazione, bisognava prenderne atto e agire di conseguenza.
A preoccuparmi, oltre al numero dei contagiati, è stato anche il lavoro e il ruolo che molti di essi svolgono, a stretto contatto con giovani e ragazzi.
Purtroppo siamo in guerra e quando si lotta bisogna, a volte, agire di strategia. Probabilmente abbiamo perso una battaglia, e indirettamente lo abbiamo ammesso decretando la zona rossa. Ma l’importante sarà vincere la guerra e sono convinto che alla fine ci riusciremo senza lasciare vittime sul campo”.