Non siamo ai livelli preoccupanti di qualche mese addietro, ma l’aumento dei contagi degli ultimi giorni deve cominciare a far riflettere qualcuno e specialmente i più giovani.
Dopo aver raggiunto, con fatica, lo zero e quindi la dichiarazione di covid-free, lo scorso 8 luglio, la ripresa dei contagi sembra di nuovo inarrestabile.
Prima solo un caso, poi tre, poi ancora cinque e oggi siamo già a undici casi di positività. Come accennavamo, ad essere interessati da questa nuova ondata (la quarta anche da noi?) sono soprattutto i più giovani e anche giovanissimi.
E per questo motivo diventa facile associare questo fenomeno allo stile di vita e di socialità tenuto dai nostri ragazzi.
Piombare di nuovo nell’incubo potrebbe essere un’eventualità non così remota, basta guardare a quello che succede a pochi chilometri da noi (Favara).
La lezione avremmo dovuto impararla ormai tutti; venti mesi addietro non eravamo preparati, oggi invece sappiamo come difenderci (distanziamento, mascherine e soprattutto vaccini).
A parte quelli che la sanno più lunga degli altri e che non si vaccineranno per paura di chissà cosa, ma tutti gli altri fatelo al più presto.