Ennesimo prestigioso riconoscimento al professore e pittore di Aragona, ma raffadalese d’adozione, Gerlando Meli. All’artista è stata infatti conferita la nomina di commendatore Benemerito dell’arte, un riconoscimento che rivela la levatura del pittore agrigentino.
La nomina viene infatti assegnata per alti meriti artistici, ottenuti in campo nazionale e internazionale partecipando a mostre, concorsi, rassegne d’arte e biennali.
Nel curriculum di Meli figurano numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero ed è stato recensito su riviste specializzate, periodici, quotidiani, cataloghi ed enciclopedie d’arte mondiale, accanto ai maggiori artisti contemporanei.
La nomina di Commendatore è stata conferita al pittore Meli dall’Accademia Internazionale “Federico II di Svevia” Arte – Lettere-Scienze di Messina, della F.E.B.A.C. Federazione Europea Beni artistici Culturali e della UMS “Unione Mondial States” Organizzation Intergovernamental of States”. Rettore dell’Accademia Federico II di Svevia è il prof. Pietro Fratantaro.
Hanno scritto e parlato di Meli, giornalisti, critici e storici dell’arte, tra i quali il Cavaliere e critico d’arte Gianni Ianuale, premio della cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri:” Entrare nel suo mondo è come esplorare il pianeta degli oceani lunari, perché mette in moto tutto ciò che rapidamente esplora nell’attimo in cui si abbandona negli aloni dello spazio siderale, dove l’indicibile lo proietta al di là di sé stesso con quella sinfonia che regge e rafforza ogni emozione. L’arte di Gerlando Meli è legata all’anima, alla spiritualità, al linguaggio dei colori, ai movimenti elegiaci, al nucleo delle linee curve e circolari, ai toni sempre eleganti, ma soprattutto a quella influente proprietà espressiva che l’artista dona alle sue opere”.
Anche la cantante Emanuela Villa, figlia del celebre cantante Claudio Villa, custodisce un quadro del pittore Meli che recentemente, in occasione di un suo concerto tenutosi in provincia di Agrigento, le è stato donato dall’artista. Ha ricevuto direttamente dalle preziose mani del pittore Meli la sua opera, mostrando di apprezzare l’arte astratta di Meli e si è voluta complimentare con l’artista aragonese chiedendo informazioni sulla tecnica di pittura e sul significato dell’opera.
Meli è stato lieto di fornire le delucidazioni richieste, confermandosi ancora una volta come l’artista preferito dagli artisti. Gerlando Meli è conosciuto come pittore delle star e definito da Vittorio Sgarbi “il pittore dei sogni”.
Nella foto il pittore Meli mentre consegna l’opera alla cantante Villa assieme all’ex Sindaco di Joppolo, S. Lo Dico.