“Raffadali expression of street art”

Il Comune di Raffadali propone un bando di concorso per la presentazione di idee e progetti, finalizzati a riqualificare luoghi urbani dal punto di vista estetico e di decoro, tramite la realizzazione di pitture murali, con l’intento di valorizzare con l’arte sia gli scorci del territorio che il graffito “autorizzato” ovvero Street Art.

“Con questa espressione artistica – afferma il sindaco Silvio Cuffaro – da sempre emersa come forma comunicativa molto diffusa nelle giovani generazioni, si intende dare lustro a spazi del paese e arricchirli attraverso la promozione della creatività artistica, nella consapevolezza che il miglioramento estetico contribuisce a migliorare la vivibilità del territorio, la convivenza civile e la coesione sociale.

Il concorso – spiega Cuffaro – prevede l’ideazione e la successiva realizzazione di progetti di riqualificazione urbana, tramite l’arte di strada o Street Art. Tale iniziativa ha anche la finalità di promuovere e divulgare la cultura della libera espressione artistica utilizzando il patrimonio immobiliare come espressione della stessa”.

Gli Obiettivi che ci si prefigge di raggiungere mediante la realizzazione del presente progetto denominato “RAFFADALI EXPRESSION OF STREET ART” sono:
 riqualificazione urbana del Comune di Raffadali tramite la creazione di percorsi urbani artistici e il miglioramento della qualità del decoro urbano;
 messa in rete delle opere di Street Art realizzate;
 promozione degli interventi di qualità nell’ambito della Street Art;
“Tutto ciò – afferma l’assessore Giovanna Vinti – al fine di sostenere la divulgazione delle identità locali e del patrimonio culturale immateriale del territorio, grazie ai messaggi veicolati dall’arte di strada, realizzando attività artistiche che richiamino e incrementino il flusso turistico, accrescendo la capacità di attrazione del Comune, rafforzandone la visibilità e l’immagine”.

Il concorso prevede l’ideazione e la realizzazione di progetti di riqualificazione, dal punto di vista estetico, di pareti esterne di abitazioni private o pubbliche, o opere di sostegno ubicati sia nel centro storico sia in spazi ad alta visibilità del comune di Raffadali, comunque spazi posti in contesti di facile visualizzazione che valorizzino il territorio, tramite dipinti di Street Art.
L’individuazione degli spazi è libera. Saranno gli stessi partecipanti ad individuare lo spazio e proporre l’opera.

Le proposte, contenute in un plico sigillato, devono pervenire presso l’ufficio Protocollo del Comune di Raffadali, in Via Nazionale, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 30/11/2021.
Per qualsiasi informazione in merito è possibile contattare via e-mail i referenti di progetto del Comune di Raffadali, all’indirizzo: e-mail francesca.gentile@comune.raffadali.ag.it, tel 0922 475818.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *