Omicron comincia a far paura: sono 249 i positivi, nuovo record assoluto a Raffadali, stando ai dati ufficiali comunicati dall’ASP, e riferiti al 9 gennaio.
Un trend in continua ascesa e record di positivi che ogni 24 ore si aggiorna e ciò avviene ormai da qualche settimana. Questo è il dato ufficiale, ma come ha sospettato il sindaco Cuffaro, in uno dei suoi ultimi bollettini, il numero dei contagiati potrebbe essere ben superiore visto che i tanti che si sono premurati di autodiagnosticarsi la positività al covid, non è detto che l’abbiano poi comunicato ufficialmente.
È molto probabile che a Raffadali il numero dei positivi in totale abbia già superato il 10% della popolazione, visto che dall’inizio della pandemia i dati ufficiali ci dicono che i contagiati sono a quota 923, ma non essendo stato raggiunto ancora il picco il numero è destinato ad aumentare notevolmente.
Dovremmo essere molto più spaventati rispetto a circa due anni addietro quando i positivi si contavano sulle dita di una mano ed eravamo tutti rintanati in casa. E invece questo timore non si avverte per nulla e i comportamenti di taluni continuano a essere del tutto scriteriati.
Si dice che questa variante è meno pericolosa e paragonabile a una normale influenza, ma ditelo a chi ha perso un fratello, una sorella, un papà o una mamma se ha paura o no di questo virus.
Purtroppo l’uomo è un animale abitudinario: ci abituiamo a tutto, anche alla sofferenza e persino alla morte, è questo è anche un bene. Ciò infatti ci permette di continuare a vivere e andare avanti.
Ma rischiare di soffrire o addirittura di morire per non ubbidire a ciò che ci viene suggerito di fare, è veramente da stupidi. (Ogni riferimento a no-vax, no- mask, no-covid ecc. è puramente voluto).