Gli alunni della redazione dell’Eco del Garibaldi, (il giornalino interno dell’IC Garibaldi/Capuana di Raffadali), guidati dall’insegnante Maria Antonietta Alaimo e dalla tutor Filena Ragusa, sono stati ricevuti, oggi pomeriggio, da Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento, la dottoressa Maria Rita Cocciufa.
La più alta carica dello Stato in provincia, si è soffermata sul suo ruolo di Autorità provinciale di pubblica sicurezza, rimarcando la sua funzione di mediatore di tensioni sociali e di coordinamento tra i vari livelli di amministrazione del territorio, tra Stato, Regione e comuni.
Senza tralasciare riferimenti ai fatti dell’attualità, come la gestione della pandemia o delle conseguenze della guerra in Ucraina.
Il Prefetto ha voluto sottolineare l’importanza e il rispetto del bene pubblico che si può ottenere solo tramite l’osservanza delle regole, il senso di appartenenza alla comunità e il senso civico che deriva dalla nostra bella Costituzione.
Gli alunni hanno mostrato grande interesse e hanno dato sfogo alle proprie curiosità, stimolando il Prefetto su svariati argomenti ricevendo risposte e informazioni dettagliate.
“È stata una gran bella esperienza – ha dichiarato l’insegnante Maria Antonietta Alaimo – e ci auguriamo che in futuro si possano ripetere simili esperienze, affinché i ragazzi possano avvicinarsi sempre più alle istituzioni del nostro territorio e, un giorno, riuscire ad essere complementari.