I Carabinieri di Joppolo Giancaxio incontrano le scolaresche


Il 18 maggio, il Maresciallo Ordinario Massimo Campagna, insieme all’Appuntato scelto Savino Seccia e all’Appuntato scelto Alfonso Cacciatore, hanno incontrato le scolaresche del piccolo Comune di Joppolo Giancaxio. Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “L. Sciascia” e gli alunni delle classi 4/5 della Scuola Primaria “Garibaldi” di Joppolo Giancaxio hanno avuto il piacere, oltre che l’onore, di incontrare i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri della Stazione locale che ogni anno organizzano degli incontri di sensibilizzazione rivolti ai ragazzi.

L’incontro si è articolato in diversi momenti: in primis, è stato presentato ai ragazzi il ruolo svolto dai Carabinieri su tutto il territorio; successivamente, si è discusso insieme ai ragazzi della gravità dell’utilizzo di sostanze pericolose e dannose che creano dipendenza; si è posto, poi, l’accento sull’importanza dell’osservanza delle regole condivise e su quanto possa incidere nei rapporti interpersonali l’empatia fra le persone.

Gli alunni, accompagnati dai loro docenti, hanno mostrato interesse e partecipazione attiva all’incontro che si è poi concluso con un momento che ha catturato in maniera particolare la loro attenzione e la loro curiosità: è stato permesso loro di vedere da vicino le auto dei Carabinieri, con tutte le loro dotazioni, compresa la radio che viene usata per mettersi in contatto con la Centrale operativa.

Questo evento è stato fortemente voluto dall’Arma dei Carabinieri che, in costante collaborazione con le scuole, cerca di sensibilizzare quanto più possibile le giovani generazioni di oggi, affinché siano migliori cittadini domani.

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Antonella Argento, insieme ai suoi docenti, ringrazia tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’incontro, auspicando che se ne possano realizzare altri nel prossimo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *