La città di Raffadali e tutte le zone limitrofe, stamani, sono state attraversate in pieno da un violento fronte temporalesco che ha creato diversi danni, soprattutto per quanto riguarda la viabilità.
Un fulmine, stando ad alcune testimonianze, ha colpito in pieno la sommità della facciata della chiesa, sormontata da una grande croce metallica, e si è poi scaricato sul cornicione poco più in basso. La scarica elettrica ha staccato parte del cornicione che si è sbriciolato, schiantandosi sul sagrato della chiesa.
Fortunatamente tutti i fedeli erano all’interno della chiesa in quanto era in pieno svolgimento una funzione religiosa. Sul posto è accorso il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro, gli uomini della Protezione civile e successivamente anche i Vigili del Fuoco che hanno lavorato per mettere in sicurezza la zona.
Da un controllo sommario, pare che non ci siano problemi gravi che potrebbero compromettere la stabilità dell’edificio, ma nelle prossime ore si dovrebbe valutare meglio la zona colpita dal fulmine. Per il momento l’accesso alla chiesa sarà consentito esclusivamente dall’ingresso laterale di via Nazionale.
Il cloudburst che si è abbattuto sul territorio ha causato diverse interruzioni, specie nelle stradine di campagna, mentre in paese ha sollevato parecchi tombini che per un po’ hanno rappresentato un pericolo per la circolazione stradale.
Adesso la situazione sembra tornata alla normalità ma il sindaco Cuffaro ha esortato tutti a muoversi solo se necessario e con la massima prudenza e a segnalare eventuali criticità non ancora censite.