Il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro, allo scopo di garantire la salubrità dei luoghi ove si svolge, ha deciso di sospendere la didattica in tutte le scuole cittadine per due giorni (lunedì e martedì), durante i quali si procederà alla sanificazione di tutti gli ambienti.
Non è competenza del sindaco decidere se chiudere o meno una scuola, ma egli stesso, durante il consueto bollettino dal Palazzo di Città, ne ha auspicato la chiusura.
I contagi stanno crescendo quotidianamente e anche un bambino che frequenta il plesso Rodari è risultato positivo al test, tanto da consigliare l’effettuazione di un tampone istantaneo ai suoi compagni di classe (tamponi già effettuati con esito negativo oggi pomeriggio).
Purtroppo altri casi di positività sono stati riscontrati durante i test effettuati dal comune e ciò rende la situazione sanitaria per niente tranquilla. Bisognerà ora attendere l’effettuazione dei tamponi molecolari da parte dell’ASP e solo fra qualche giorno si avrà il computo conclamato di questi nuovi positivi.
Fortunatamente, lo screening che Cuffaro ha deciso di eseguire in proprio, permetterà a questi nuovi positivi, mediante l’isolamento volontario, di tutelare loro stessi, le loro famiglie, gli amici e quanti sarebbero potuti entrare in loro contatto.