Alla fine ci siamo riusciti! Sarà un 19 marzo da ricordare (tristemente) per tutti i raffadalesi che hanno raggiunto il non invidiabile record assoluto di contagiati in tutta la provincia.
Con 109 pazienti attualmente positivi in trattamento, sopravanziamo il capoluogo Agrigento (105) e Sciacca (104). Molti di loro sono fortunatamente asintomatici o paucisintomatici, ma circa una decina sono ricoverati e qualcuno ha avuto la necessità di indossare il casco respiratore elettroventilato.
Numeri dunque che continuano a preoccupare e stupisce anche la difficoltà dei pazienti in trattamento, che oggi sono appunto 109, a passare nella colonna dei guariti, ferma già da alcuni giorni a quota 155.
C’è da tenere duro e sperare che la nottata passi al più presto. Difficile comunque accettare le critiche che in questi giorni vengono rivolte ai raffadalesi, dipinti come un popolo di irresponsabili gaudenti, dediti a feste e festini.
Certamente sono stati commessi diversi errori di estrema leggerezza o, per usare un eufemismo di poca attenzione, ma, se è vero, come è vero, che molti degli attuali positivi sono soprattutto ragazzi e giovani, allora un esame di coscienza dovremmo farlo tutti, anche, o forse soprattutto, i genitori che spesso non abbiamo il coraggio di pronunciare qualche “NO”.
Un altro aspetto preoccupante rimane quello che ancora ci sia in giro tanta gente che “nega” e pensa che sia tutta una favola. A proposito di favole, visto che ci credete, vi diciamo: fate finta che il vaccino sia una pozione magica e miracolosa che vi tolga dall’incantesimo, quindi andiamo tutti a vaccinarci.