Un altro prestigioso riconoscimento per il pittore aragonese, ma raffadalese d’adozione, Gerlando Meli, al quale è stata conferita la nomina di Cavaliere dell’arte.
L’investitura viene assegnata per alti meriti artistici ottenuti in campo nazionale e internazionale partecipando a mostre, concorsi e rassegne d’arte.
Meli è stato recensito su riviste specializzate, cataloghi ed enciclopedie d’arte mondiali accanto ai maggiori nomi d’arte contemporanei tra cui Picasso, Van Gogh, Monet, De Chirico, Dalì, Guttuso, Modigliani, Alice Sassu Cezanne e altri.
La nomina di Cavaliere è stata conferita al pittore Meli dall’Accademia Internazionale “Federico II di Svevia” Arte- Lettere-Scienze di Messina, della F.E.B.A.C. Federazione Europea Beni artistici Culturali.
Il Rettore e critico d’arte internazionale dell’accademia Federico II di Svevia di Messina, Prof. Pietro Fratantaro scrive di Meli:” Familiare, generoso, genuino attento ai fatti quotidiani. Altruista, nel suo ricordo intimistico nell’esempio di totali sentimenti: solidarietà, pace, valori eterni della vita con produttività degna di sollecitudine e apprezzante espressione di un sentimento e di un pensiero, si affinano e raggiungono risultati espressivi e non solo in comune ma soprattutto interessanti verso una meditazione di numerosi momenti e aspetti della vita su cui spesso è buono e giusto ricordare per avere un rapporto simbiotico tra PRESENTE e PASSATO che aiutano a concepire il futuro come frutto di entrambi, in una scelta che sarà e che deriva da un esame introspettivo”.
Di recente il pittore Meli in una occasione ha conosciuto personalmente Claudia Koll (ex attrice italiana convertitasi alla fede cattolica) donandole una sua litografia con il ritocco dell’artista dal titolo Pirandello e la sua Valle dei Templi di Agrigento. La Koll ha gradito il gesto dell’artista Meli e si è congratulata per la sua tecnica e per le sue doti umane.