Impennata improvvisa e preoccupante del numero dei contagi a Raffadali che in pochi giorni è salito da 11 a 18 e con i dati di ieri è arrivato a 30.
Si tratta soprattutto di giovani o giovanissimi, non ancora vaccinati, o con una sola dose inoculata. Tutte indicazioni che risultano abbastanza evidenti per risalire alla causa di questa nuova impennata dei contagi.
Ormai è da quasi due anni che ci sentiamo ripetere le stesse cose, sui comportamenti da tenere e sullo stile di vita da adottare, dipende da ognuno di noi agire poi di conseguenza.
Non tutti i giovani contagiati sono asintomatici, ma diversi manifestano i tipici sintomi del virus con febbre e altri disturbi che in questa estate torrida non sono certo graditi.
I dati ufficiali ci dicono che oltre il 90% dei nuovi contagiati sono dei non vaccinati (per scelta o perché in attesa di vaccinarsi), trarre le conclusioni dovrebbe essere facile, ma bisogna avere rispetto per la libertà di scelta di tutti, anche se in questo caso risulta assai difficile.
Ma se sono assintomati li portano allo spitale.