Grazie al finanziamento della Regione Siciliana (poco più di 40mila euro) e al contributo messo a disposizione dalle casse comunali (circa 16mila euro) è stato realizzato e già inaugurato il parco giochi inclusivo all’interno della villa Saetta e Livatino, nel quartiere Voltano.
Diversi parchi di questo tipo sono stati, o stanno per essere realizzati, in tutta la Sicilia, grazie all’idea dell’assessorato regionale che ha ritenuto rilevante poter dotare i comuni di spazi gioco fruibili, sia da bambini normodotati, sia disabili.
Dove i minori, ognuno con le proprie abilità, possano trovare concrete opportunità di gioco e di relazione, favorendo così i processi di integrazione sociale.
All’inaugurazione, oltre a diversi bambini, accompagnati dai loro genitori, c’erano il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro, gli assessori Angelo Gambino, Totò Gazzitano e Giovanna Vinti, il dirigente scolastico Silvana Spirio, il direttore dei lavori Filippo Alessi e il Rup Totò Terrazzino.
Taglio del nastro tricolore affidato a una bambina che ha dato così il via libera a tutti i bambini presenti che hanno preso d’assalto i vari giochi installati nel parco.
“Un nuovo spazio di inclusione e svago – ha dichiarato il sindaco Cuffaro – che mettiamo a disposizione dei nostri cittadini più piccoli, con la speranza che venga custodito e salvaguardato da tutti”.