Il prestigioso premio è organizzato dalla “British Trombone Society”, forse la più importante società di trombone a livello mondiale. Salvatore Sciarratta ha partecipato con un brano per quintetto di Tromboni intitolato “Bright Call”.
Il brano verrà pubblicato dalla casa editrice Warwick Music, registrato ed eseguito in occasione di importanti eventi della BTS. La British Trombone Society, costituita nel 1985, esiste con lo scopo di promuovere il trombone e il suo repertorio in tutti gli stili musicali. Inoltre commissiona nuove composizioni, organizza concerti, recital, workshop, conferenze e seminari.
La commissione che ha giudicato i lavori del concorso era composta da Mark Nightingale (rinomato solista jazz internazionale, scrittore e uno dei musicisti di studio più richiesti del Regno Unito), Dominic Sewell (compositore e orchestratore con oltre vent’anni di esperienza in una vasta gamma di generi tra cui la TV , Film, teatro e spot televisivi.) e Rob Wiffin (trombonista, direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore, docente di direzione alla Royal Military School of Music, Kneller Hall, e insegna anche direzione d’orchestra per i servizi musicali della Royal Air Force e direzione post-laurea, composizione e arrangiamento al London College of Music).
Salvatore Sciarratta (nato a Palermo il 22 agosto 1995) è un trombonista, eufonista e compositore. Nel novembre 2018 ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Trombone studiando con Giuseppe Bonanno presso il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo. Ha studiato Eufonio con Francesco Tolentino nello stesso Conservatorio. Da autodidatta si avvicina alla composizione e all’arrangiamento.
Attualmente studia Musica da Camera presso l’ISSM “Arturo Toscanini” di Ribera con Egidio Eronico, continua a specializzarsi in Trombone con Roberto Basile e in discipline compositive con Alberto Maniaci. Ha scritto e arrangiato musiche per orchestra, banda, big band, varie formazioni cameristiche e gruppi pop. Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Trombone tenute da maestri del panorama nazionale ed internazionale, quali Massimo La Rosa, Josè Pons Boils e Jesùs Vincente Monzò.
Ha suonato nei più importanti teatri siciliani con orchestre sinfoniche, orchestre di fiati e big band, spesso come primo o secondo Trombone, primo Eufonio o solista. Ha effettuato diverse incisioni discografiche, tra le quali il singolo “Siciliano medio”, di cui è anche autore della musica (questo brano ha ricevuto il premio speciale “ACEP/UNEMIA” al concorso nazionale “Musica contro le mafie” nel 2019) e l’album “Grazie”, entrambi con la band “Sikania”. Ha ottenuto dall’ISSM “A. Toscanini” di Ribera l’incarico di comporre il brano “Prologo – Tempio di Hera”, per orchestra, come primo brano della “Suite dei Templi”, eseguito in prima assoluta al Parco Archeologico di Selinunte il 1 luglio, 2021 (in occasione del quale ha ricevuto anche un importante riconoscimento) e al Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento il 4 luglio 2021.
In entrambi i concerti è stato coinvolto anche come interprete. È autore del metodo innovativo intitolato “Esercizi contro la comodità su scale insolite in tempi irregolari” nelle versioni per Flauto; per Clarinetto; per Sassofono; per Tromba, Cornetta o Flicorno; per Trombone o Eufonio; per Tuba; finalizzato a migliorare la percezione ritmica e la tecnica, stimolare la mente durante la lettura e mantenere la concentrazione.
Ha suonato con la Lebanese Philarmonic Orchestra in occasione del festival “Beirut Chants” sotto la direzione di Toufic Maatouk, in collaborazione con l’Ambasciata Americana e l’Ambasciata Italiana, presso la Assembly Hall dell’Università Americana di Beirut in Libano il 4 dicembre 2021.
Per tutta la comunità raffadalese, quella di oggi, è una giornata da ricordare e che riempie d’orgoglio tutti quanti, fieri di un proprio figlio che nel suo campo è ritenuto un’eccellenza a livello mondiale.