Già da diversi giorni le scuole hanno chiuso i battenti, ma non per gli alunni delle classi 2^ A e 2^ B del plesso “Garibaldi” dell’Istituto “Garibaldi-Capuana” di Raffadali, che sono stati impegnati in attività relative al PON “La Bottega delle Idee”, nell’ambito Competenze alfabetico-funzionali che hanno coinvolto, oltre agli alunni, anche l’esperta esterna, l’insegnante Maria Loredana Spirio e la tutor, Ins. Andreana Iacono.
Alunni e docenti sono stati impegnati, durante queste calde ore estive, in attività inerenti un progetto Pon di Italiano, dal titolo “La Bottega delle Idee”, che è terminato con la drammatizzazione finale basata sulla fiaba di Andersen “I vestiti nuovi dell’imperatore”.
“Sono state ore intense di lavoro – ha spiegato l’esperta Spirio – che hanno permesso ai bambini di immergersi nel mondo fatato delle fiabe, di apprendere…divertendosi, di esprimere tutte le loro potenzialità, di immergersi in una nuova dimensione, quella del teatro e della drammatizzazione. Sono stati bambini stupendi – continua l’esperta Maria Loredana Spirio – bambini che hanno mostrato una gran voglia di sapere, di conoscere, di scoprire realtà nuove. Lavorare con loro è stato un immenso piacere e mi ha resa orgogliosa del lavoro svolto, perché è proprio questo il compito di noi docenti…creare le basi per un apprendimento consapevole e, perché no, allo stesso tempo piacevole e divertente”.
La rappresentazione finale (che ha riscosso un enorme successo n.d.r.) ha coinvolto non solo alunni e docenti, ma anche i genitori che hanno collaborato attivamente e sono stati sempre presenti ed entusiasti come i loro figli, se non di più.
“Il lavoro svolto all’interno della nostra scuola è avvenuto all’insegna della collaborazione e della cooperazione, perché lavorare in sintonia porta sicuramente a ottimi obiettivi. Ed è ciò che è accaduto anche quest’anno all’interno del nostro Istituto per quanto riguarda il Piano estate 2022, un progetto che prevede l’apertura delle scuole anche nella stagione estiva per permettere agli alunni di recuperare preziose ore di svago e socialità, naturalmente senza perdere di vista l’obiettivo della scuola, cioè promuovere la crescita e lo sviluppo di ogni alunno, valorizzando ogni loro singola peculiarità”.
Sono queste le parole della Dirigente Scolastica, dott.ssa Silvana Spirio, al termine della manifestazione, per congratularsi con quanti hanno contribuito alla riuscita della rappresentazione.
Personaggi e interpreti
Imperatore: Lombardo Giovanni
Regina: Elena Di Stefano
Cortigiane: Giada Sciara, Giulia Gentile, Rosalina Pace
Truffatrici: Arianna Gazzitano, Barbara Ragusa
1° Ministro: Gabriel Sciarrabba
2° Ministro: Kristian Terrazzino
Cerimoniere del re: Giuseppe Carlino
Popolani: Cloe Gentile, Giordana Gentile, Giuseppe Farruggia, Sofia Vella
Bambina: Giordana Gentile
Mamma: Cloe Gentile
Narratori: Eva Giglione, Isabel Lache, Noemi Fiore, Sofia Vella, Vittoria Ragusa
Testi e direzione artistica: ins. Maria Loredana Spirio