Fra una settimana esatta, e precisamente da lunedì 17 aprile, entrerà in vigore a Raffadali il nuovo calendario della raccolta porta a porta dei rifiuti domestici.
“Si è deciso di apportare alcune modifiche – ha dichiarato il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro – allo scopo di ottimizzare i risultati della raccolta differenziata, consentendo il conferimento dei metalli non solo il primo lunedì del mese, ma ogni lunedì, e riducendo la possibilità di conferire l’indifferenziato a una volta a settimana e cioè il venerdì. Con la possibilità, su richiesta, di conferire pannolini e pannoloni martedì e giovedì”.
In sostanza, i giorni per il conferimento dell’umido rimangono invariati, e cioè il lunedì, il mercoledì e il sabato. Per il residuo secco (indifferenziato) la raccolta sarà effettuata solo il venerdì, mentre prima veniva fatta il martedì e il sabato.
La plastica continuerà ad essere ritirata solo il giovedì, mentre i metalli, tutti i lunedì e non una volta al mese come previsto dal calendario precedente.
La carta e il cartone saranno raccolti il sabato e non più venerdì, il vetro ogni mercoledì e infine c’è la novità della raccolta dei pannolini e dei pannoloni, in normali sacchetti trasparenti, visto che non sarà consegnato nessun nuovo mastello, che (solo su richiesta) sarà effettuata ogni martedì e giovedì.
Il nuovo calendario, lo ripetiamo, entrerà in vigore da lunedì 17 aprile 2023, mentre per tutta questa settimana, fino a sabato 15 aprile sarà attivo il calendario attuale.