È stata inaugurata giovedì 4 gennaio, la 35ma edizione del premio internazionale di pittura Telamone – I colori della pace e incontro con i poeti, nella città di Comitini, nel palazzo baronale Bella Cera.
All’inaugurazione erano presenti tra gli altri il presidente della CEPASA Paolo Cilona, la vice sindaco di Comitini Teresa Delisi, il Presidente della Proloco di Grotte Filippo Vitello, i giornalisti Margherita Trupiano e Diego Romeo.
La rassegna è organizzata dalla CEPASA presieduta da Paolo Cilona e dal sindaco di Comitini, Luigi Negrelli. Le opere resteranno esposte nel palazzo baronale Bella Cera fino al prossimo 10 gennaio 2024.
I pittori che espongono sono: Gerlando Meli, Gaetano Licata, Caemelina Guarnieri, Piero Fanara, Francesco Currieri, Antonio Crapanzano e Francesco Ferrieri, questi invece i poeti presenti: Giuseppina Mira, Tania Cutugno, Eva Di Betta, Salvatore Indelicato, Vera Di Francesco, Liliana Arrigo, Gero Miceli, Stella Camilleri, Margherita Trupiano, Maria Monreale e la signora Vitello Crapanzano.
In una nota scrive di Gerlando Meli, Paolo Cilona:” E’ un pittore talentuoso, geniale, estroso e creativo che esprime e manifesta nelle sue tele profonde emozioni e grande forza espressiva. La sua pittura è un atto d’amore per l’arte attraverso il quale imprime visioni, immagini e colori. Dipinge di getto per comunicare ed evidenziare i segni più visivi ed espressivi della sua arte. I colori: rosso, verde, bianco, nero, giallo, blu, si susseguono come tanti battiti del cuore in un corollario umano dove la forza espressiva penetra e sancisce l’autenticità dell’opera pittorica. Concorre liberamente nella ricerca di temi, soggetti, e figure innovative che si rivelano nella loro essenzialità in uno spazio perfetto dove ogni colore appare speciale. La sua pittura è un brand nel quale confluiscono i molteplici aspetti della sua identità che nel tempo l’ha resa unica. La ricerca di libertà nella pittura è sempre presente”.