Il pittore aragonese è stato selezionato per la seconda edizione della mostra-concorso nazionale d’arte contemporanea città di Gubbio 2024.
La selezione avviene attraverso un’attenta valutazione del curriculum di ogni singolo artista, e soltanto i migliori vengono invitati a partecipare all’esclusivo evento.
Meli, estremamente orgoglioso di essere stato invitato, parteciperà al concorso con una sua opera dal titolo ”I colori della Sicilia”, realizzato con il suo stile dell’astratto informale.
Per questa edizione della manifestazione umbra sono stati selezionati pittori nazionali ed internazionali che saranno inseriti nel Catalogo ufficiale Mostra- Concorso d’Arte Contemporanea Città di Gubbio 2024.
La mostra concorso, che si terrà dal 17 al 26 maggio, è organizzata dall’associazione La Medusa di Gubbio con il patrocinio del comune di Gubbio, del Palazzo del Bargello e del Polo Museale di Gubbio.
Meli, da tutti conosciuto come il pittore delle star, in occasione della festa del Primo Maggio a Raffadali, ha avuto modo di incontrare il cantante Don Backy, e nell’occasione lo ha omaggiato con un suo quadro dal titolo “Meditazione”, realizzato con il suo stile dell’astratto informale.
In una nota scrive di Meli il prof. Andrea Carisi: “Il pittore Gerlando Meli si pone sulla direzione della sua funzione di artista per far sì che chi osserva il quadro veda il mondo alla sua maniera.
Con le sue linee curve, quasi aggrovigliate egli ruota i suoi colori che scivolano fuori dal formato del dipinto, percorsi da linee che sembrano trapelare in qualche altro spazio, in sequenze ritmiche nel loro proprio piano, separate dalle forme dipinte e tuttavia legate da esse nelle vertiginose astrazioni che sprigionano la piena potenza del suo impulso espressionista”.