Il Liceo “Empedocle” celebra la “Notte Nazionale del Liceo Classico” e l’Open Day

Il Liceo “Empedocle” di Agrigento, storico Istituto di formazione della città e del territorio, guidato dalla Preside Anna Maria Sermenghi, celebrerà Venerdì 17 gennaio 2020 il suo “Open Day” in concomitanza con la celebrazione della “Notte Nazionale del Liceo Classico” giunta alla sua sesta edizione e che coinvolgerà più di quattrocento Licei Classici in tutta Italia.

Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale nel corso del quale gli studenti e i professori del Liceo Classico mostrano, aprendo la scuola ai visitatori, agli ex alunni e, soprattutto, ai futuri studenti, l’attualità e l’importanza degli studi umanistici per la formazione delle nuove generazioni. Non dimenticamdo che gli studi classici consentono di affrontare con strumenti culturali adeguati ogni tipo di studi universitari con altissime percentuali di successo che negli anni sono rimaste immutate.

Il Liceo “Empedocle” di Agrigento inizierà le attività dell’Open Day alle ore 15:00, con l’apertura dei 24 laboratori preparati da docenti e alunni. I laboratori mostreranno le diverse attività seguite dagli studenti del Liceo Empedocle che, da quest’anno ha visto arricchirsi la propria offerta formativa con l’apertura del Liceo Musicale. Per questo motivo, la prima parte delle attività si svolgerà su due sedi, Nella sede centrale di via Empedocle, a partire dalle 16:00, verranno allestiti i laboratori del Liceo Classico mentre nella sede di via Quartararo, a partire dalla 15:00, verranno allestiti i laboratori del Liceo Musicale. In entrambe le sedi verranno mostrati i laboratori presenti e verranno proposte attività esplicative dell’offerta formativa dei due indirizzi.

A partire dalle ore 18:00 tutte le attività si svolgeranno nella sede centrale di via Empedocle dove si celebrerà la “Notte Nazionale del Liceo Classico”. Proseguirà l’attività laboratoriale e verranno proposte fino a mezzanotte attività teatrali, concerti musicali, recital di poesie e altri momenti per comunicare l’importanza della formazione umanistica nel mondo contemporaneo. Negli stessi oraria saranno aperti al pubblico i laboratori, il museo di Storia Naturale, l’Archivio Storico e la Biblioteca dell’Istituto.

La serata della Notte del Liceo sarà aperta, come ogni anno, da un buffet preparato e gestito dagli studenti con cibi e dolci in quantità.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *