Emergenza pandemia, PD e AC chiedono la sospensione di tasse e tributi

COMUNICATO STAMPA

Il Partito Democratico ed il gruppo di Alleanza Civica per Raffadali, premesso che in seguito agli avvenimenti conseguenti alla pandemia da coronavirus risultano sospese le attività operanti sul territorio indicate nel DPCM in vigore dal 12 al 25 Marzo 2020 (Bar, Ristoranti, Pub, Gelaterie, Pasticcerie, Estetisti, Parrucchieri, Centri di bellezza e altre attività non espressamente indicate nell’allegato 1 e 2 al Decreto); considerato che le misure intraprese per il contenimento della diffusione del Covid-19 stanno determinando ricadute economiche oltre che sulle attività anche sulle famiglie; atteso che la perdurante situazione di crisi produrrà effetti duraturi poiché l’attuale chiusura delle attività economiche ha inesorabilmente creato un malessere sociale ed economico; visto il bollettino del 19 Marzo sulla pagina Silvio Cuffaro, considerato che in data 12 Marzo us è stata già protocollata una nota al n. 4724 con espressa indicazione di quanto reiterato con la presente, per quanto sopra premesso e specificato si ripropone la seguente mozione di indirizzo all’Amministrazione comunale;

Sostegno alle famiglie ed alle attività produttive attraverso la sospensione di tutte le tasse e tributi locali ai sensi degli artt. 67 e 83 del Decreto Legge n.18 cd “Cura Italia”, entrato in vigore il 17 Marzo 2020 (Sospensione dei termini relativi all’attività degli uffici degli enti impositori).
Si ripropone, infine così come richiamato nella nota prot. n. 4724 del 12/03/2020, di destinare il materiale sanitario alle farmacie e parafarmacie presenti sul territorio comunale che, attraverso una turnazione che scongiuri l’assembramento, avranno cura di distribuire alle persone immunodepresse (soggetti ad alto rischio), ai lavoratori pendolari e alle persone anziane della nostra comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *