Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Provinciale sono impegnati già da ieri a far rispettare l’ordine di rimanere a casa, specialmente in questi due giorni di Pasqua e Pasquetta, dedicati tradizionalmente alle gite fuori porta.
Alcune arterie stradali sono state ostruite allo scopo di far confluire il flusso delle auto in movimento in poche strade più facilmente controllabili dalle forze dell’ordine.
Molti, già da ieri, cercano percorsi alternativi per evitare i controlli e raggiungere ugualmente le case di campagna per festeggiare la Pasqua, ma chiunque sarà sorpreso in un luogo non congruo al percorso più naturale tra la propria abitazione e (per esempio) la farmacia (che rimane uno dei motivi validi per spostarsi), sarà multato e denunciato.
Controlli saranno effettuati anche nella case di campagna, soprattutto domani, e saranno sanzionate presenze estranee al ristretto nucleo familiare. Le norme, dunque, sono abbastanza chiare e solo chi vorrà eluderle deliberatamente incorrerà nelle sanzioni previste.