Buona domenica lo Spirito vi fa conoscere l’Amore di Dio per ciascuno di noi!
Il brano si snoda su sette versetti nei quali per sette volte Gesù ripropone il suo messaggio: in principio a tutto, fine di tutto, un legame d’amore.
E sono parole che grondano unione, vicinanza, intimità, a tu per tu, corpo a corpo con Dio, in una divina monotonia: il Padre vi darà lo Spirito che rimanga con voi, per sempre; che sia presso di voi, che sarà in voi; io stesso verrò da voi; voi sarete in me, io in voi; mai orfani. Essere in, rimanere in: ognuno è tralcio che rimane nella vite, stessa pianta, stessa linfa, stessa vita.
Se mi amate. Un punto di partenza così libero, così umile. Non dice: dovete amarmi, è vostro preciso dovere; oppure: guai a voi se non mi amate. Nessun ricatto, nessuna costrizione, puoi aderire o puoi rifiutarti, in totale libertà.
Se mi amate, osserverete… Amarlo è pericoloso, però, ti cambia la vita. Vale la pena correre questo pericolo? Credo proprio di sì! Un pensiero e un ringraziamento particolare oggi va al nostro cardinale don Franco che da 12 anni serve la nostra Chiesa Diocesana.
Buona domenica don Aldo